Una nuova idea TED: arrivano i TED Circles! 

In questo periodo storico di distanziamento sociale per il bene comune, TEDxBassanodelGrappa ha intrapreso una nuova iniziativa: TED Circles. Per chi non lo conoscesse è un nuovo format TED creato per coinvolgere piccoli gruppi di persone in discussioni su argomenti proposti ogni mese da TED.com. Incontri aperti e gratuiti dove portare la propria esperienza e il proprio pensiero in modo costruttivo. Per noi del team TEDxBassanodelGrappa questa splendida iniziativa ha rappresentato un nuovo modo per rimanere in contatto e un’ulteriore occasione di condivisione e conoscenza nonostante la distanza.

Come funzionano?  

I TED Circles si svolgono on-line in una piattaforma web dedicata, sviluppata appositamente da TED. La dinamica dell’incontro è veramente semplice: dopo i saluti di rito e una breve presentazione dei partecipanti si procede con la visione di un TED Talk, seguito da una discussione dove i presenti sono tutti invitati a condividere le loro riflessioni.  

Cronache dal primo TED Circles  

Il primo TED Circles di TEDxBassanodelGrappa si è svolto il 13 maggio 2020 e ha visto una ricca partecipazione. Il tema della serata era “Life at its fullest” (in italiano “Una vita al massimo”) e il TED Talk usato come spunto della conversazione era “There’s more to life than being happy” di Emily Esfahani Smith.

Vedilo QUI

“Trovare significato non è il risultato di qualche grande rivelazione ma piuttosto di piccoli gesti e atti umili”  

così afferma la scrittrice nel suo speech. Un inno alla ricerca della propria felicità: solo trovando il nostro scopo e concentrandoci su ciò che conta davvero, aprendoci al mistero della vita, possiamo trovare il vero benessere. Nella successiva chiacchierata sono emersi numerosi e interessanti punti di vista che hanno portato a compimento un’esperienza veramente ricca e formativa.  

La mission dei TED Circles è dunque quella di approfondire temi e condividere idee sempre nel pieno dello spirito TED, ma questa volta comodamente da casa propria. E a giudicare dai commenti dei partecipanti, la nuova modalità di partecipazione è piaciuta proprio. Non vediamo quindi l’ora di proporvi altri TED Circles con nuovi temi e talk.  

Stay tuned!